Regolazione ambientale e competitività: costi e benefici del sistema europeo dei permessi di emissione tra teoria economica e realtà dei fatti.

Meleo, Linda (2008) Regolazione ambientale e competitività: costi e benefici del sistema europeo dei permessi di emissione tra teoria economica e realtà dei fatti. Tesi di Dottorato, LUISS Guido Carli, Department of Law > PhD Program in Law and Economics, tutor: Fabio Gobbo, p. 190. [Doctoral Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text) - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
920Kb
[img]
Preview
PDF (English abstract) - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
55Kb
[img]
Preview
PDF (Riassunto in italiano) - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
234Kb

Abstract/Index

I legami tra regolazione ambientale e competitività. La scelta degli strumenti di politica ambientale. Analisi della normativa ambientale europea e nazionale in tema di permessi di emissione. I costi ed i benefici del sistema europeo dei permessi di emissione. Gli impatti sulla posizione competitiva: industria della carta europea ed italiana a confronto. Cenni di "policy".


Item Type:Doctoral Thesis (PhD)
Research documents and activity classification:LUISS PhD Thesis
Divisions:Department of Law > PhD Program in Law and Economics
Thesis Advisor:Gobbo, Fabio
Additional Information:Dottorato di ricerca in Diritto ed economia (XX ciclo), Luiss Guido Carli, Roma, 2008. Relatore: Prof. Fabio Gobbo.
Uncontrolled Keywords:Comunità europea. Economia ambientale. Diritto comunitario-diritto nazionale. Diritto dell'ambiente. Competitività. Industria della carta e della pasta di legno. Inquinamento industriale. Italia. Permessi di emissione. Protocollo di Kyoto.
MIUR Scientific Area:Area 12 - Law > IUS/14 European Union Law
Area 13 - Economics and Statistics > SECS-P/06 Applied Economics
Deposited By:Eleonora Moccia
Deposited On:02 Feb 2009 15:50
Last Modified:02 Mar 2013 16:37

Repository Staff Only: item control page