La valutazione antitrust degli sconti fedeltà nel diritto della concorrenza europeo: alla ricerca di un approccio economico e di una teoria del danno per il consumatore

Samà, Danilo (2013) La valutazione antitrust degli sconti fedeltà nel diritto della concorrenza europeo: alla ricerca di un approccio economico e di una teoria del danno per il consumatore. Mercato concorrenza regole, 15 (2). p. 237-266. ISSN 1590-5128.

[img] PDF (Full text)
Download (810kB)
Related URLs:

Abstract/Index

L’articolo si propone di comprendere in base a quali condizioni sconti fedeltà adottati da un’impresa dominante comportino effetti anticoncorrenziali. Gli schemi fidelizzanti, infatti, sebbene estremamente frequenti nelle transazioni di mercato, qualora applicati da un’impresa dominante, rischiano di essere giudicati illeciti per sé, come comprovato dalla casistica giurisprudenziale finora emersa a livello europeo e dal severo scrutinio riservato delle autorità nazionali della concorrenza. Il lavoro dapprima fornisce una panoramica analitica delle pratiche fidelizzanti, concentrando in particolare l’attenzione sugli sconti retroattivi, ed approfondisce importanti implicazioni economiche, come gli effetti lock-in e suction. Successivamente vengono discusse le novità introdotte dalle linee guida per l’applicazione dell’Art. 102 TFUE, le quali richiedono un’analisi concreta degli effetti di mercato delle condotte escludenti. Alla luce di un estensivo studio dell’as-efficient competitor test, il nuovo approccio della Commissione Europea verso gli sconti fedeltà viene analizzato in dettaglio con riferimento ad un caso antitrust recentemente esaminato a livello europeo (Tomra). In conclusione, viene sviluppato un approccio economico per l’analisi degli effetti, e dunque della legalità, degli schemi fidelizzanti, in conformità con una coerente teoria del danno per il consumatore.

Item Type: Article
Research documents and activity classification: Journal Articles > Articles > Articles published in or submitted to a Journal without IF refereed / of international relevance
Divisions: Department of Business and Management
Uncontrolled Keywords: Sconti fedeltà. Abuso di posizione dominante. Contratti di esclusiva. Monopolizzazione. Prezzi non lineari. Prezzi predatori. Teoria del danno. Test del concorrente altrettanto efficiente. Tomra.
MIUR Scientific Area: Area 13 - Economics and Statistics > SECS-P/01 Political Economy
Area 13 - Economics and Statistics > SECS-P/06 Applied Economics
DOI: 10.1434/74504
Deposited by: Danilo Sama
Date Deposited: 24 Apr 2014 14:28
Last Modified: 22 Apr 2015 00:15
URI: http://eprints.luiss.it/id/eprint/1307

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item